Giovanni Scandolara
Nato a Milano nel 1996, si avvicina alla chitarra classica presso l’Accademia Musicale S. Girolamo Emiliani di Corbetta (MI) dove studierà dal 2008 al 2014 sotto la guida dei maestri Filippo Corbella e Sostene Calabretta.
Nel 2010 si iscrive al Liceo Musicale F. Casorati di Novara dove ha l’occasione di approfondire ulteriormente lo studio dello strumento con il M° Graziano Salvoni.
Nel 2014 vince il primo premio assoluto alla 34esima edizione del Concorso Internazionale Città di Stresa. Lo stesso anno frequenta un Corso di Alto Perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° e concertista Lorenzo Micheli.
Nel 2015 viene ammesso al Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M° Guido Fichtner, che seguirà poi al Conservatorio G. Verdi di Como.
Giovanni ha avuto occasione di partecipare a masterclass con alcuni tra i più importanti concertisti e didatti a livello internazionale quali: Lorenzo Micheli, Judicael Perroy, Oscar Ghiglia, Timo Korhonen, Andreas von Wangenheim, Frank Bungarten, Maurizio Grandinetti, Stefano Palamidessi, Claudio Marcotulli.
Nel 2018 ha vinto il primo premio al concorso Gaetano Marziali di Seveso.
All’attività musicale affianca quella didattica insegnando chitarra classica presso la Scuola di Musica Dedalo (NO), l’Accademia Musicale S. Girolamo Emiliani di Corbetta (MI) e l'Istituto San Carpoforo di Como.
Nel 2019 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello presso il Conservatorio di Como con il massimo dei voti e la lode.
Nello stesso anno si esibisce in più di un'occasione in recital con il quartetto di chitarre Entòs. Con questa formazione si aggiudica anche il primo premio al Concorso “Città di Voghera” nella categoria dedicata agli ensemble cameristici. Successivamente ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago nella categoria solisti.
Nel 2023 consegue, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio di Como, presentando una tesi interamente dedicata al compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco.