Alberto Rudoni
Alberto Rudoni nasce a Novara nel 1980 e inizia a suonare la chitarra all'età di tredici anni, dopo alcune lezioni di pianoforte e tastiere; quattro anni dopo entra a far parte del suo primo progetto, gli Illusoria e comincia a calcare i palchi del novarese incidendo i primi demo e il primo EP: "More than we are".
Al raggiungimento della maggiore età si iscrive al Cpm di Milano e completa il percorso di studi, sotto la guida del maestro Donato Begotti, con il massimo dei voti.
Dopo alcuni anni di esperienza cover con band come i Transylvania e gli Etherea, che lo aiutano a prendere sempre maggior confidenza con il palco, Alberto entra a far parte del progetto metal-core Arcadia.
Negli anni a venire, registra l'LP "Fracture: concrete" e si esibisce con la band in piu' di cento concerti in Italia e negli Stati Uniti.
Durante i nove mesi di permanenza a Los Angeles, Alberto ha il piacere e l'onore di esibirsi in locali del calibro del Whisky a gogo, del Roxy Theatre e del Troubadour, ove si confronta con il pubblico d'oltreoceano.
Nel 2006 Alberto decide di ampliare la propria conoscenza ed i propri orizzonti iscrivendosi al SAE institute ottenendo il diploma di Audio Engineer l'anno successivo con la valutazione di 85/100.
Nasce nel 2008 il progetto Sunset, tuttora in attività, che arriva in un anno a realizzare l'EP "I.H.R." distribuito da Tunecore in formato digitale e prodotto interamente da Alberto.
Realizza nel 2011 "Viaggio libero" primo LP dei Sunset uscito per l'etichetta Raw Lines, registrandolo e mixandolo personalmente.
Attualmente è anche titolare della ARmusic&sound, che si occupa di produzioni musicali e consulenze audio, oltre alla composizione di colonne sonore inedite.
Nel luglio 2013 ottiene la qualifica Midiware di "Docente nazionale di informatica e tecnologie musicali"
I miei corsi: Chitarra moderna dal principiante all'avanzato, Chitarra acustica percussiva, HD recording, Corso professionale Metal Master, Guitar Pro 101, Metal core e Nu, Death metal
Generi preferiti: Metal, Funk, Rock, Elettronica
Motto: “mi mangio una Fiesta e tutto torna a sorridermi..”
Mi interessa: Anime giapponesi, Magic the gathering, la tecnologia/fantascienza in generale, Star wars, The walking dead
Pagine web: YouTube channel, la mia pagina su Soundcloud, il mio sito web
Testi utilizzati (corso Rock):
- Rock guitar secrets, Masters of rock guitar - Fischer
- Masters of rhythmic guitar - Vogel
- Speed mechanichs - Stetina
- Essential funk - Bolton
- trascrizioni di più di 40 canzoni con basi senza chitarra
- Basi di improvvisazione - Musician’s institute
- Testi LCM per certificazioni London College of music
Testi utilizzati (Metal Master):
- Heavy metal lead guitar - Stetina
- Tecnica razionale 1 e 2, Arpeggiology - Varini
- Creative guitar 2 - Govan
- Extreme lead guitar - Loomis
- Essential funk - Bolton
- Funk fission - Buono
- Mode for guitar - Kolb
- Trascrizioni di più di 200 ritmiche dagli anni 70 a oggi