Vacanza musicale 2024
Ritorna la Vacanza musicale!
I partecipanti avranno l’occasione di vivere, immersi nella musica e nella natura, un’esperienza intensa di formazione musicale e un prezioso momento educativo di socialità e convivenza in comunità fuori dalla famiglia.
Il corso si svolgerà da martedì 25 giugno a domenica 30 giugno presso il Centro di Spiritualità “Maria Candida” ad Armeno (NO); è aperto a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni, allievi di qualsiasi strumento, che abbiano frequentato almeno un anno di corso.
Il lavoro sarà dedicato alla musica d’insieme, i vari gruppi verranno formati in base all’età e al livello di preparazione.
Il costo complessivo è di 470 euro ed è comprensivo di lezioni, assicurazione, pensione completa (colazione, pranzo, cena e merenda) e alloggio in camere doppie, triple o quadruple con bagno privato.
Sarà possibile usufruire, su prenotazione, di un servizio pullman per l’andata.
PREISCRIZIONE E ACCONTO ENTRO IL 27 MARZO
Attenzione, dato il numero limitato di posti si consiglia di affrettarsi a prenotare
Per ulteriori informazioni contattare Elena Santandrea
e.santandrea@scuoladimusicadedalo.it
cell. 338 6606368
Informazioni di carattere generale
VACANZA MUSICALE ESTIVA
La Scuola di Musica Dedalo gestisce da ormai moltissimi anni questo tipo di vacanza musicale ed è consapevole che, a parte gli elementi di specifica formazione ed educazione musicale, l’esperienza rappresenti per molti un prezioso momento educativo di socialità e convivenza in comunità fuori dalla famiglia. Per tale motivo ci permettiamo di rivolgere alcune considerazioni e consigli.
RESPONSABILITA’ DEI SERVIZI
Vitto e alloggio
Il gruppo di studenti e docenti della Scuola sarà ospite della struttura. Sui servizi di ristorazioni, pulizia e servizi generali la Dedalo non ha alcuna responsabilità diretta ma sarà vigile affinché il servizio sia idoneo ed efficiente. In tal senso dunque per quanto riguarda i servizi alberghieri offerti, la Dedalo non ha alcuna responsabilità e non potrà che essere responsabile unicamente del servizio connesso al proprio corso di musica di insieme.
Struttura
La struttura è idonea ad ospitare bambini e ragazzi e risponde ai requisiti di sicurezza imposti dalle normative. La Dedalo si riserva di chiedere ulteriori elementi a maggiore tutela ma non ha – su questioni che riguardano strutture e attrezzature - una responsabilità e un controllo diretto.
REGIMI PARTICOLARI DI ALIMENTAZIONE
Alimentazione particolare
Qualora vi siano allievi che necessitino – per ragioni sanitarie e non di gusto o preferenza - di un regime di alimentazione particolare, raccomandiamo:
- la necessità di stilare delle chiare, precise e sintetiche informazioni da consegnare ai responsabili del servizio cucina e al responsabile della Dedalo per conoscenza
- di indicare altresì precise informazioni mediche sulla natura della necessità di tale alimentazione e di consegnarle al responsabile della Dedalo
- di istruire bene l’allievo stesso e a rendersi vigile affinché vi sia ogni prevenzione su possibili disguidi
- di raccomandare all’allievo che ha una dieta specifica di sedere sempre nello stesso posto della tavola per consentire al personale una più immediata efficienza
CURA DEGLI OGGETTI
Oggetti personali
La cura degli oggetti e degli effetti personali è affidata agli ospiti. Raccomandiamo alle famiglie di istruire bene i ragazzi su come gestire oggetti particolari quali cellulari, giochi elettronici ecc. Non è mai accaduto alcun furto ma è accaduto sovente di vedere oggetti anche di valore lasciati incustoditi o addirittura dimenticati. La Dedalo non avendo facoltà di controllo dettagliato su queste cose non può avere alcuna responsabilità in ordine a smarrimenti o eventuali furti.
Strumento
La presenza di molti strumenti musicali quasi identici può comportare alcune confusioni: raccomandiamo di marcare con segni identificativi (etichette) le custodie, i leggii, i poggiapiedi e le partiture che vengono affidate.
QUESTIONI SANITARIE
Salute
Qualora vi siano allievi che debbano assumere regolarmente farmaci o li debbano assumere in particolari circostanze raccomandiamo alle famiglie di informare puntualmente i responsabili della Dedalo affinché ne siano a conoscenza. Tale informazione dovrà essere scritta, chiara e sintetica.
Pulizia
La pulizia personale e l’ordine delle proprie cose è affidata unicamente all’allievo. Raccomandiamo dunque di fare attenzione a dare all’allievo istruzioni precise su quali operazioni svolgere quotidianamente e come.
QUESTIONI PSICOLOGICHE
Gli allievi più piccoli che si trovano ad affrontare magari per la prima volta un’esperienza di comunità al di fuori della famiglia possono avere forme di malinconia più o meno intense. Se queste dovessero essere particolarmente intense, tanto da pregiudicare la qualità del soggiorno e da compromettere l’esito stesso del corso, consigliamo alle famiglie di non mantenere un atteggiamento intransigente e irrevocabile ma di considerare l’ipotesi di una visita durante il periodo o, in casi di rifiuto estremo, anche il ritiro anticipato del corso.
CONTATTI ALLIEVO-FAMIGLIA DURANTE IL PERIODO
Segnaliamo che per motivi di urgenza il centro è raggiungibile sia da telefono fisso che dai numeri cellulari dei diversi operatori.
Non vi sono strette necessità dunque che inducano gli allievi a dotarsi di un apparecchio cellulare proprio; In ordine a questo, in ogni caso gli operatori della Dedalo non hanno facoltà di controllare che sia usato con criterio e responsabilità.
GRUPPO ADOLESCENTI
Pur essendo consapevoli che i ragazzi più grandi hanno legittime aspettative ludiche, è necessario che vi sia la piena consapevolezza che la Dedalo offre, in tale occasione un Corso di Musica di Insieme e che ogni riferimento all’esperienza della tradizionale gita scolastica va radicalmente rimossa. Incursioni goliardiche o anche più semplicemente comportamenti non consoni avranno come diretta e immediata conseguenza l’esclusione dal corso. Per i ragazzi sono comunque previsti laboratori e animazioni specifiche che cercheranno di dar loro spunti adeguati. Non è in alcun caso prevista la possibilità di uscita autonoma dal centro se non con accompagnamento di un operatore adulto e anche in caso di maggiore età raggiunta.
Gli insegnanti della Scuola di Musica Dedalo