Image

Calendario corsi 0-6 anni a.s. 2024-2025

IL MIO PRIMO CONCERTO 0–3 ANNI
  • GIOVEDì POMERIGGIO
    I ciclo dal 3/10 al 5/12. 10 incontri
    II ciclo dal 6/2 al 10/4. 10 incontri

  • SABATO MATTINA
    I ciclo dal 05/10/24 fino al 14/12. 10 incontri (ponte 2 novembre)
    II ciclo dal 1/2 al 5/4. 10 incontri

SONORO DEL SABATO MATTINA 11.30

( corso con accompagnatore 3–4 anni e corso grandi 4–5 anni)

  • SABATO MATTINA 11.30
    I ciclo dal 05/10/24 fino al 14/12. 10 incontri ( ponte 2 novembre)
    II ciclo dal 1/2 al 5/4. 10 incontri

E’ possibile iscriversi direttamente ad entrambi i cicli dei laboratori “Il mio primo concerto” e “Sonoro sabato mattina” specificandolo nelle note del modulo on line.


SONORO 3-5 ANNI in settimana
  • MERCOLEDì Inizio 2/10/24. 30 incontri
  • GIOVEDì Inizio 3/10/24. 30 incontri


IMPORTANTE: per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito e successivamente confermare l’iscrizione e la frequenza con il pagamento che dovrà essere effettuato entro la seconda lezione del corso.

NATI PER LA MUSICA

Laboratori musicali 0-6 anni e Musica in gravidanza

La Scuola di Musica Dedalo propone ai bambini un percorso di crescita, nella fascia d'età zero – sei anni, per favorire lo “star bene” con la musica, familiarizzare con gli elementi base del linguaggio musicale e promuovere positivi momenti di scambio e socializzazione.

IL MIO PRIMO CONCERTO da 12 a 36 mesi

Cicli di 10 incontri da ottobre a dicembre e da febbraio ad aprile, presso la sede Dedalo in Via Maestra

L'attività, svolta in compagnia di un adulto di riferimento, utilizza il canto, il movimento, gli strumenti musicali (tradizionali e non) per immergersi nel mondo dei suoni e favorire la fase iniziale di scoperta e apprendimento informale della musica attraverso il gioco. Attraverso canti proposti in vari metri e modi si arriverà a condividere un repertorio ricco fatto di canzoni, filastrocche e ninne nanne appositamente ideato per favorire lo sviluppo della vocalità infantile e l'educazione dell'orecchio musicale. Gli ascolti attivi, guidati dal pianoforte o dalla voce consentiranno di vivere il mondo dei suoni attraverso il corpo in movimento, con salti, corse e passeggiate sonore; si utilizzerà sia un movimento libero, a flusso continuo, sia una proposta strutturata in danze e girotondi. Giocando con vari materiali sonori: tamburi, maracas, campanelli, tubi sonori e piastre intonate si faranno le prime scoperte musicali, incoraggiando le condotte sperimentali, di manipolazione ed esplorative. Le famiglie saranno invitate ciclicamente ai "Concerti per i piccoli": momenti d'ascolto degli strumenti tradizionali appositamente strutturati, nelle modalità e nei tempi, per incontrare la curiosità dei bambini e stimolare un approccio attivo all'ascolto musicale. Si intende così offrire un ambiente musicalmente curioso e stimolante che possa rappresentare anche un primo momento di socializzazione tra bambini.

Informazioni: Scuola di musica Dedalo, Via Maestra 9, Novara
segreteria@scuoladimusicadedalo.it tel: 0321 432950

SonOro Bambini in musica

Laboratorio didattico musicale 3 -5 anni

Sono oro i bambini in musica. Una adeguata, ricca e variata proposta musicale alimenta la curiosità del bambino in quella che è definita l‘età dell‘oro. I bambini sono già pronti ad esprimersi attraverso il linguaggio musicale ed ad assorbirne la sintassi: è già musica!

Il nostri Laboratori musicali propongono GIOCHI MUSICALI, CANTI, DANZE E ATTIVITA' CON LO STRUMENTARIO ORFF in un clima ludico e non competitivo, aperto alla ricerca e alla sperimentazione, in armonia con le modalità di apprendimento dei bambini in questa fascia d'età. 

Si intende così sviluppare il senso ritmico e melodico del bambino, la coordinazione motoria, la capacità di ascolto e di discriminazione dei principali parametri sonori.

Musica, creatività e fantasia sono ingredienti fondamentali degli incontri. La musica, accuratamente scelta nel repertorio della moderna didattica musicale, evoca l’immaginario creativo che, inizialmente, guida il movimento fluido dei bambini; nel tempo questo movimento diventerà descrittivo dei parametri musicali in modo naturale, reso consapevole dall’esperienza fatta e quindi non meramente imitativo del modello adulto.

L‘ascolto diventa, così, grazie al movimento, un‘esperienza attiva per il bambino.

La voce verrà utilizzata come strumento comunicativo, in relazione con l‘adulto ed i compagni, partendo da semplici suoni ed onomatopee cantate fino ad acquisire, gradualmente, i canti per il riconoscimento degli intervalli musicali.

Si suoneranno vari strumenti a percussione come tamburi, tamburelli, maracas, legnetti, tic toc,  sonagli e molti altri, ideati da C.Orff, adatti all'esplorazione e alla manipolazione da parte dei più piccoli. Successivamente, accanto ai canti, agli ascolti-in-movimento e alle danze, l'esperienza strumentale si arricchirà con la proposta di due strumenti molto amati dai bambini: metallofoni e xilofoni. Questi strumenti a percussione  daranno al bambino la possibilità di sperimentare, attraverso una nuova sonorità,  il discorso melodico, di giocare con l'altezza dei suoni e  le 7 note ed di eseguire già le prime melodie!

  • Suddivisi in PICCOLI GRUPPI  omogenei per età, scopriremo insieme il mondo dei suoni, favorendo anche nei più piccoli l'esperienza della condivisione e della socializzazione!
  • Le PRIME LEZIONI saranno DI PROVA per conoscersi e ambientarsi, in compagnia anche di un genitore o di una figura di riferimento, successivamente si penserà all'iscrizione.
  • Il corsi prevedono un incontro a cadenza settimanale della durata di 40 minuti.
  • L'intero corso si articola in un percorso di 30 INCONTRI che si svolgeranno da ottobre a maggio.
  • C'è la possibilità di inserirsi nei gruppi durante tutto l‘anno, previo accordo con l'insegnante.

Informazioni: Scuola di musica Dedalo, Via Maestra 9, Novara
segreteria@scuoladimusicadedalo.it tel: 0321 432950

LA MUSICA IN SICUREZZA
Gentili famiglie, 
vi informiamo che anche i corsi collettivi dedicati alla fascia d‘età 0 – 6 anni ripartiranno quest‘anno ma con modalità organizzative differenti da quelle degli scorsi anni, in linea con il protocollo sanitario adottato dalla Dedalo.

• PICCOLI GRUPPI 
Segnaliamo che saranno accolti pochi bambini per gruppo, farà fede la data di compilazione del modulo di iscrizione.

• SPAZI AMPI 
Gli incontri si svolgeranno in spazi ampi e areati. Per il corso „Il mio primo concerto“, che prevede la presenza anche di un genitore, ci sarà la disponibilità dell‘auditorium della scuola: ampio e ben areato.

• STRUMENTI 
Ogni gruppo avrà a disposizione un set di strumenti unico, sanificato ogni volta, che non sarà condiviso con il gruppo della lezione precedente o successiva nella stessa giornata.

• TEMPI 
Gli incontri dureranno 40 minuti e tra un gruppo e l‘altro l‘ attività non sarà consecutiva ma ci sarà un tempo per areare e sanificare l‘aula, per permettere ai gruppi di non accavallarsi negli spostamenti.

• RIMBORSI 
Sono previsti rimborsi in caso di chiusura della scuola o assenze dei bambini per motivi sanitari legati all'emergenza COVID..

• ACCESSO 
L‘accesso alla scuola è consentito previa misurazione della temperatura corporea, sanificazione delle mani. In caso di sintomi influenzali non si potrà seguire la lezione.
Negli spazi dedicati alle attività 0 – 6 anni i bambini potranno indossare calze antiscivolo e le scarpe dovranno essere riposte in buste di plastica chiuse (che porterete da casa). Si inviteranno gli adulti accompagnatori ad indossare appositi calzari (forniti dalla scuola) oppure a usare calze antiscivolo. In aula non ci saranno tappeti ad accogliervi ma un confortevole parquet di legno. Invitiamo gli iscritti a partecipare portando da casa il proprio tappetino personale lavabile (tipo yoga).
L‘utilizzo della sala d‘attesa sarà regolamentato per evitare assembramenti: sarà preferibile utilizzare il giardino, attrezzato con panchine, se la stagione lo permette; si inviterà a sostare il minor tempo possibile in sala d‘attesa, per prepararsi alla lezione ma purtroppo non sarà possibile utilizzarne i giochi.

E‘ sicuramente consentito l‘accesso agli accompagnatori dei bambini del SonOro durante lo svolgimento della lezione.

Musica in gravidanza

Laboratori ciclici in autunno e primavera, gratuiti, proposti e organizzati dal Comune di Novara, presso lo spazio - gioco il Melograno

Breve percorso musicale rivolto alle mamme ed ai papà in attesa appassionati di musica...o semplicemente curiosi.
L'incontro con la musica, attraverso il calore della voce di mamma e papà, è un dono speciale che i futuri genitori possono fare al loro bambino...già da quando è nella pancia!
Il percorso si snoda tra ascolti musicali, esercizi di rilassamento, respirazione ed esperienze di canto prenatale, così da promuovere il benessere delle gestanti, la condivisione con il papà e migliorare la qualità della vita nei mesi dell’attesa.
Il laboratorio vuole offrire un contributo per valorizzare la comunicazione insita nelle esperienze musicali e sonore.

Informazioni: Centro per le famiglie del Comune di Novara 0321-3703721, mail centro.famiglie@comune.novara.it

FILASTROCCHE da 0 a 12 mesi

Laboratori ciclici in autunno e primavera, gratuiti, proposti e organizzati dal Comune di Novara, presso lo spazio - gioco il Melograno

Filastrocche da imparare, condividere ed inventare per accogliere i neonati, quando il mondo dei suoni e il calore della voce materna sono un canale privilegiato di comunicazione non verbale e di intima relazione tra la mamma e il suo bambino.


Informazioni: Centro per le famiglie del Comune di Novara 0321 3703721, mail centro.famiglie@comune.novara.it

Francesca Colli
Francesca Colli
Elena Casagrande
Elena Casagrande
Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata