La chitarra è uno strumento musicale portatile, completo, versatile: una piccola orchestra, riprendendo la felice definizione di Hector Berlioz.
Data la grandissima diffusione della chitarra e la sua fortuna come strumento popolare, ne esitono di moltissimi tipi, adatti ad ogni genere musicale: le chitarre classiche, utilizzate, oltre che nel repertorio concertistico classico, anche in moltissime musiche popolari europee e sudamericane (tango, flamenco, choro, fado, canzone napoletana, stornelli romani...) e nella bossa nova, le chitarre elettriche tipiche della musica rock, blues e pop, le acustiche del folk, le semiacustiche, le dodici corde. La chitarra ha accompagnato l'espressione musicale
di popoli lontani fra loro aiutandoli a capirsi meglio ed è stata per molti il primo approccio -familiare, informale - al mondo della musica.
Alla Dedalo i percorsi di chitarra moderna proposti abbracciano un vasto numero di stili: partendo da una base comune riguardante la postura, la lettura di spartiti, tablature e sigle, cenni di teoria e armonia e le principali tecniche delle due mani l'allievo potrà, man mano che le sue abilità maturano, orientarsi più nello specifico verso il rock, il blues, il pop, la chitarra acustica o il jazz.
Si può iniziare lo studio della chitarra intorno ai 7 anni con la possibilità di acquistare uno strumento di taglia ridotta, 3/4.
Nella didattica moderna, sino ai 6 anni si consigliano attività educative musicali aperte al canto, al movimento e al gioco. La Dedalo propone, dai 3 ai 6 anni, il corso SonOro.
La chitarra è uno strumento centrale in molte formazioni: dal gruppo pop o rock alla big band jazz al duo con una voce od un altro strumento.
La Dedalo propone corsi di musica d'insieme di genere pop-rock (dedalo band e dedalo band junior), due classi di musica d'insieme di impronta jazzistica (Big Band e Combo) e varie possibilità di collaborazione con allievi dei corsi di canto o altri strumenti per la preparazione di brani in duo o trio.
Data l'estrema varietà delle tipologie di questo strumento, i prezzi sono i più disparati: per cominciare a studiare è possibile acquistare una discreta chitarra classica a circa 100 euro.
Le chitarre elettriche invece necessitano di un sistema di amplificazione: sono in commercio kit comprensivi di chitarra, amplificatore e accessori vari a partire da 150-200 euro circa.
Per iniziare, la cosa migliore è passare poco tempo ogni giorno in compagnia della chitarra: le mani hanno bisogno di familiarizzare con lo strumento e la confidenza si sviluppa pian piano.
E' importante non sforzarsi troppo e ascoltare i segnali del proprio corpo ma non lasciare passare troppo tempo fra un incontro e l'altro con lo strumento pena la graduale perdita della facilità acquisita.