Mercoledì alle 16.30

Elementi trattati: lettura melodica e ritmica, elementi di ear training ABRSM, cultura musicale.

La musica è l'unico alfabeto che tutti leggono allo stesso modo, in tutto il mondo! Per questo, leggere e comprendere la musica è un'abilità essenziale per imparare in modo costruttivo il linguaggio musicale, in tutti i suoi aspetti.

Il corso “Per suoni e per segni” si rivolge a diverse fasce di età con un percorso di difficoltà crescente: il primo corso per bambini e ragazzi fino a 11 anni, il secondo corso per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il terzo corso per i ragazzi dai 14 anni in poi.

Nel primo corso si apprendono i primi elementi di lettura ritmico/melodica e si sperimenta l'ear training con ascolti mirati, che includono anche un lavoro sulle caratteristiche del suono e sulla cultura musicale.

Con i corsi superiori, si consolida il programma di allenamento dell'orecchio con gli esercizi proposti dai syllabus ABRSM (in linga inglese) e si introducono nozioni di teoria ed elementi di lettura via via più impegnativi.

Con un percorso di lettura e ascolto entreremo veramente all'interno del pentagramma per conoscere le caratteristiche della musica, per capire come mettere in pratica le regole della teoria e per saper descrivere con le nostre parole la musica che ascoltiamo.

Per l'anno scolastico 2020/21 le lezioni saranno in modalità “mista”, con il docente in presenza ma con la possibilità di seguire anche da remoto.

  • il corso di teoria per bambini fino agli 11 anni è il mercoledì alle 17 (lezioni da 40 minuti)
  • il corso di teoria 11-14 è il sabato alle 11:30 (lezioni da 60 minuti)
  • il corso di teoria grandi è il mercoledì alle 15:30 (lezioni da 60 minuti)

Insegnanti

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata