..perché magari ti è capitato di ascoltare Smooth operator di Sade o Money dei Pink Floyd, magari Your latest trick dei Dire Straits…poi sei appassionato di jazz e hai visto e rivisto come me Round Midight!
Pensandoci però è anche probabile che tu sia un po’ più giovane di me.. beh in questo caso avrai sentito e risentito Jubel di klingande o la mia preferita Saxobeat... chissà...

C’è anche però la possibilità che tu non conosca nessuno di questi brani. Il mio consiglio in questo caso è di ascoltarli e se avranno sortito il loro effetto leggerai con piacere ed interesse quello che segue.

Un attimo però! ..ora mi viene il dubbio che tu che stai leggendo questa pagina web possa essere molto più giovane e ti abbia attratto semplicemente il curioso nome di questo magico strumento... in questo caso leggi qui!

Non c'è un'età massima per cominciare a suonare il saxofono, normalmente ogni adulto può approcciarsi con soddisfazione a questo strumento e alle semplici tecniche di improvvisazione. La nostra vita è piena di improvvisazione.. quindi perché non con il sax?

Esiste un florido mercato dell’usato ma anche una tipologia di strumenti (viva la Cina) di decente fattura ed estrema economicità…giusto per iniziare!
Quindi già con € 250 spese di spedizione incluse potrai approcciarti a questo intrigante strumento. Quando poi rimarrai piacevolmente sorpreso dai tuoi progressi potrai decidere di vendere ad un altro principiante il tuo sax e puntare a qualcosa di più pregiato!

...si ma il sax nel Jazz o comunque nella musica moderna è difficile da suonare!

Ormai il jazz è pregno di ogni tipo di influenza: blues, rock, elettronica …ha una storia ormai lunga ed ha saputo inglobare ogni altro genere che ha incontrato. Legare quindi il termine Jazz ad un genere specifico è ormai impossibile.. ma se ti chiedessi qual è il suo più probabile sinonimo? ..rispondereste sicuramente l’improvvisazione.

...sì, ma improvvisare è difficile!

La musica è un linguaggio a tutti gli effetti. Come esistono differenti lingue che possiamo apprendere, anche nel linguaggio musicale possiamo distinguere differenti linguaggi: classico, folk, rock, pop, elettronica etc etc.
Una volta appresi i primi rudimenti dello strumento e le basi della musica - nozioni che apprenderai parallelamente allo strumento o che magari avete già - inizieremo a fare musica. Anche improvvisando.
Ricorda, in ogni cosa esistono vari livelli di apprendimento.. organizzati nel giusto modo renderanno piacevole il tuo approccio allo strumento ed alla musica che più ti piace.

...ed io che suono già?

Potremo approfondire ed affinare le tue conoscenze: sul repertorio, sui differenti approcci improvvisativi, esplorare i differenti linguaggi..

...va bene, ma quanto tempo devo dedicarci?

Quanto riuscirai. Quindici minuti al giorno? Trenta un giorno sì ed uno no? Un’ora ogni tanto.
Tu sai l’organizzazione della tua vita cosa ti permette. Solo il nulla non è contemplato.
Qualsiasi attività prevede l’investimento di un minimo di tempo: questo minimo lo deciderai tu, in base alle tue disponibilità ma anche ai traguardi che vorrai raggiungere e ti sei prefissato.

...chi mi guiderà al sax in questo percorso?

Puoi leggerti il mio curriculum qui sotto, ma sono e rimangono parole. Puoi mettere su google il mio nome, ma sono solo video, byte e altri bla bla. Puoi telefonare o scrivere in segreteria e ti daranno il mio contatto…

Mi chiamerai e ci accorderemo per parlare un po’ di saxofonismi vari nel linguaggio che ben conosciamo, nell’attesa di quello nuovo che apprenderemo insieme: la Musica.

Claudio Guida si diploma in Saxofono presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, in Jazz al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in Musica Elettronica sempre al Conservatorio di Milano. Ha seguito i corsi del “Centre International de Formation Musicale” di Nizza studiando con Claude Delangle.
Ha studiato con il contrabbassista Furio Di Castri al Corso di Jazz del Conservatorio di Parma. Frequenta e conclude nel 2009 il corso di Formazione Triennale in Funzionalità Vocale presso il centro Nova Cantica diretto da Maria Silvia Roveri. Ha frequentato master di perfezionamento con Chris Collins e Robert Bonisolo.
Ha collaborato con l’ “OFSI” Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana, l’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Savona, e dal 1998 con l’ Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, all’interno della quale ha lavorato sotto la direzione d’illustri maestri tra cui Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Alun Francis, Luciano Berio e Milan Turkovic, e accompagnato numerosi solisti: il violoncellista M. Brunello, il clarinettista R. Stoltzman, gli Swingle Singers, il trombonista C. Lindberg, il pianista Wayne Marshall.
Nel 1991 vince il 3° Premio al concorso internazionale di musica “Premio Ispra” nella categoria Solisti. Nel 1993 vince il 1° Premio con lode al “12° Wereld Muziek Concours” in Olanda con l’Orchestra Fiati “Accademia”. Nel luglio 2001 vince il 1° premio con lode e menzione al “Certament Internacional de Bandas de Musica – Ciudad de Valencia” all’interno dell’ Orchestra Fiati di Soncino Cremona.
Nell’agosto 2000 vince il bando per partecipare ai corsi di “Formazione Orchestrale del Fondo Sociale Europeo” e diviene membro della “Giovaile Orchestra di Fiati”.
Attualmente è membro dell’UPO Saxophone Quartet (quartetto di sax dell’Università del Piemonte Orientale) e ospite di altre formazioni cameristiche.
Oltre l’attività che concerne la musica classica, Claudio Guida è soprattutto impegnato in formazioni dai più svariati generi musicali, sia come freelance che membro stabile. Ha collaborato nelle attività e nelle produzioni di studio recording collaborando a vari progetti discografici. Con Luca Jurman, Gigi Cifarelli, Phil Rodolfi, Gianni Guido quartet, Marcello Testa Trio, Sergio Armaroli Axis 4et , con il pianista Billy Lester. E’ ospite alla data italiana (Torino) del tour 2008 di Gino Vannelli. Nell’agosto 2010 suona al fianco di Mike Mainieiri all’interno della rassegna RamIn Jazz di Senigallia (AN).
Ha accompagnato il duo di comici “Veronica e Malandrino” in numerosi spettacoli in tutta Italia partecipando ad alcune loro produzioni televisive.
Ha collaborato con la Big Band di Emilio Vercelli (effettuando registrazioni per Mediaset), Ascona (CH) Big Band, con la Big Band del pianista Dino Siani. Suona nella big band del saxofonista Claudio “Wally” Allifranchini e con lui all’interno del Nova Saxophone Quartet
Nel 2007 è co-fondatore e co-autore del progetto Directions, formazione che nell’ottobre dello stesso anno pubblica l’omonimo cd e che nel 2008 vince il secondo premio “Nuovi Talenti del jazz Italiano” al concorso Chicco Bettinardi Piacenza Jazz Festival. Nel 2012 pubblica per la DEn Recordsil cd “Platform-One”, esordio discografico del progetto OnePlusOne nato dalla collaborazione con il contrabbassiata Marcello Testa, coautore delle undici tracce originali composte per l’atipica formazione sax/contrabbasso.
E’ docente di Saxofono presso la scuola di musica “Dedalo” di Novara, di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale “F. Casorati” di Novara, di Saxofono presso il Liceo Musicale “Lagrangia” di Vercelli.
Effettua registrazioni, con il proprio studio mobile, in qualità di ingegnere del suono e fonico di ripresa per conto di Elegia Classics e Organalia. E’ fonico di ripresa audio per la trasmissione in streaming del festival di musica antica Antiqua 2020.
Concretizza gli anni di ricerca nel campo delle imboccature per saxofono nel dicembre del 2012, fondando con D. Gardino e T. Camporelli la “CG Mouthpiece Italy“, avente l’obiettivo di costruire innovative imboccature che uniscano il pregio di una progettazione ingegneristica, un flusso costruttivo artigiano nobilitato da strumentazione tecnica modernissima, materiali di pregio, tipico del miglior Made in Italy.

Image

Contatti

Scuola di musica Dedalo
Via Maestra 9
28100 Novara

Orari di segreteria:
da lunedì a venerdì:
9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato: 9.00-12.00
Telefono: 0321 432950
segreteria@scuoladimusicadedalo.it

Image
Image
Image
Image
Accesso all'area riservata