Il sassofono o semplicemente sax, è uno strumento musicale a fiato con un'ancia semplice.
Fu inventato da Adolphe Sax, da cui ha preso il nome, nel 1840.
Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali grazie alle sue doti di espressività e duttilità.
Spazia dalla musica classica al jazz.
Ce ne sono di vari tagli ed estensioni. I più comuni sono il contralto e il soprano ma di notevole bellezza sono anche il tenore e il baritono.
A partire dagli 8 anni si possono cominciare a muovere i primi passi con il sax.
Si possono utilizzare per i primi anni degli strumenti propedeutici più leggeri e di varie taglie.
Non c'è un'età massima per cominciare a suonare il sassofono, infatti diversi adulti si sono approcciati con soddisfazione a questo strumento.
Insieme è sicuramente più divertente suonare! Quindi, sin dall'inizio, gli studenti vengono coinvolti in piccoli gruppi per formare duetti, trii o quartetti con i compagni di corso e l'insegnante.
Uno degli obiettivi principali del corso è quello di fornire delle basi tecniche e teoriche per poter suonare in un gruppo.
Dopo circa un anno di studio si è pronti per suonare insieme in orchestra fiati. Alla Dedalo infatti, da qualche anno, abbiamo la Dedalo Wind's, la nostra energica orchestra di fiati e percussioni che, con un repertorio che spazia dal classico al moderno e al pop, è in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.
Un sassofono da studio costa circa 500 euro ma è possibile trovare anche dei rivenditori disposti alla formula noleggio con riscatto dello strumento.
Come in tutte le attività culturali, sportive, la musica richiede tempo e costanza.
Senza dubbio più tempo si passa in compagnia dello strumento, maggiori saranno i progressi e la soddisfazione.
Uno studio quotidiano di almeno 15 minuti è raccomandato per gli studenti principianti.