Improvvisazione Chitarristica - IMP
Area integrativa "Improvvisazione chitarristica"
a cura di Alessandro Borgini
ll corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per creare, in tempo reale o su carta, frasi musicali adatte ad un determinato contesto stilistico/espressivo e per utilizzare in maniera autonoma e creativa quanto appreso nei corsi di strumento e teoria (scale, arpeggi, licks, tecniche particolari).
Modalità, durata e costi:
IMP è costituito da 2 moduli (uno all'anno) di 15 ore ognuno.
Si svolgeranno 10 incontri della durata di 90 minuti l'uno e la cadenza degli stessi sarà settimanale a partire dal 7/2/2015.
Gli incontri sono il sabato dalle 14.30 alle 16.00.Guarda il prospetto dei costi.
Requisiti:
Strumento 1 (per gli iscritti Metal Master)
E’ richiesta un’esperienza di almeno 3 anni sullo strumento o l’approvazione dell’insegnante Dedalo di cui si è eventualmente allievi.
Il primo modulo prevede una parte propedeutica in cui verranno affrontati alcuni requisiti teorico/armonici indispensabili per lo svolgimento del corso, come ad esempio il riconoscimento di sigle ed intervalli, basi di armonia funzionale e ear training, il rapporto scala/accordo.
Nel secondo modulo, si sperimenteranno varie soluzioni utili ad articolare un discorso melodico in relazione ad alcuni tipi di materiale armonico tonale o modale.
Obiettivi primo modulo:
- applicazione delle pentatoniche a brani blues o situazioni armoniche statiche (pedali, riff, vamp)
- riconoscimento di una semplice situazione tonale (identificazione della tonalità e dei gradi diatonici) e prime strategie improvvisative/compositive (chord tones, approcci).
Obiettivi secondo modulo:
- approfondimento dell'improvvisazione tonale e modale:
Docente: Alessandro Borgini
e-mail: albertorudoni@gmail.com