Corso di pianoforte jazz

docente Eugenia Canale

sabato pomeriggio, 10 lezioni individuali a cadenza mensile aperte a pianisti di ogni livello
prenotazioni: info@scuoladimusicadedalo.it
Costo 420 euro + iva se dovuta

Il corso è rivolto a pianisti che abbiano già acquisito una tecnica anche solo basilare sullo strumento con l'obiettivo di svincolarsi sempre più dal pentagramma e approfondire lo studio dal punto di vista armonico e con un approccio più jazzistico.

Nel corso verrà affrontata la lettura delle sigle degli accordi jazz, il linguaggio swing e bop, alcune tecniche basilari di improvvisazione, voicing e concatenazioni armoniche per il comping della mano sinistra, la lettura e interpretazione di uno standard.

Eugenia Canale

Eugenia Canale si diploma con il massimo dei voti e la Lode in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara col M° Vicenzo Cerutti e il M°Luca Schieppati. Si perfeziona con il M° Piernarciso Masi in Pianoforte e Musica da Camera presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Ha vinto svariati concorsi cameristici tra cui il VII Premio Nazionale delle Arti (categoria Musica da Camera) presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (I Premio), il Concorso “Città di Riccione” (I Premio), il Concorso Internazionale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (I Premio Assoluto), il “Premio Antonio Bertolini” (I Premio Assoluto), il Concorso della Società Umanitaria di Milano, il Concorso “Luigi Nono” di Venaria (I Premio Assoluto) e molti altri.

In Italia ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche e si esibisce spesso anche all’estero: ha suonato a Budapest (vecchio Parlamento), Eger (Conservatorio), Pecs (Università), Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta (Teatro Manoel), Amsterdam, Tirana (Accademia delle Scienze), San Paolo in Brasile e Santiago del Cile. È fra i pianisti seguiti con più interesse nell’ambito della nuova scena jazz nazionale che vanta già importanti collaborazioni tra cui quelle con Paolo Tomelleri, Max De Aloe, Daniela Spalletta, Riccardo Fioravanti, Francesca Corrias, Marco Castiglioni, Achille Succi, Alfredo Ferrario, Marco Ricci. Questa maturazione artistica è ulteriormente confermata dalla composizione del suo quartetto, musicisti tra i più importanti in ambito nazionale ed europeo nei rispettivi strumenti: Max De Aloe, Riccardo Fioravanti e Marco Castiglioni.

Con questa formazione, a marzo 2023, esce per la “Barnum for Art” il suo album “Risvegli”: nove brani originali in cui la pianista conferma una felice vena compositiva, una scrittura jazz moderna e dinamica, ricca di pathos, di pieni e di vuoti, qualità che la Canale ha saputo distillare a partire dal materiale prezioso che ha influenzato il suo percorso stilistico.